Sei in » Turismo
10/09/2014 | 15:56

Incontri, workshop, dj set, spazi di creatività giovanile, proiezioni e laboratori. Questo e molto altro è la rassegna CulturArte in programma dall?11 al 21 Settembre a Caprarica di Lecce




Caprarica di Lecce. Fare della propria vita un’opera d’arte non è soltanto una frase che rimane fine a se stessa o semplicemente  una filosofia di vita, la città di Caprarica ne fa un vero e proprio slogan.

Il Comune di Caprarica e l’assessorato alle politiche giovanili e servizi sociali organizzano la terza edizione di CulturArte, rassegna d'arte e cultura ricca di eventi e manifestazioni che si terrà dall’11 al 21 Settembre 2014, in questa vivace cittadina. Le associazioni e gli esercizi commerciali locali hanno lavorato in sinergia per costruire  il ricco cartellone di eventi. La serata conclusiva della rassegna sarà curata dall’associazione UpRising.

 “CulturArte”, una manifestazione ricca di eventi e appuntamenti per tutte le fasce d’età, per dieci giorni coinvolgerà l’intero paese, nel quale si terranno incontri di ogni genere: presentazioni di libri, proiezioni, workshop, contest, dj set, proiezioni, spazi di creatività giovanile e momenti di aggregazione. Il messaggio che vuole essere trasmesso  arriva chiaro, diretto e conciso: scoprire l’arte e la cultura.

Scoprire l’arte in tutte le sue sfaccettature è un modo per ampliare la propria cultura, da sempre interconnessa al mondo artistico, e che ha da sempre composto l’ingegno  dei più grandi intellettuali, compositori, pittori. Proprio per questa ragione, Caprarica spinge i propri cittadini a diventare, geni di se stessi, attraverso questa manifestazione che darà l’opportunità di vivere un occasione unica. Dalla musica,  pittura, letteratura  fino  la street art e scoprirla coinvolgendo le scuole, i giovani e i meno giovani che per l'occasione verranno a contatto con mondi molte volte sconosciuti, magari scoprendo nuovi hobby, nuove passione e nuovi interessi che un giorno svilupperanno al servizio della comunità.

La manifestazione vivrà il suo momento principale sabato 20 settembre 2014 quando insieme all’associazione UpRising si organizzerà la Notte CulturArte che fin dal pomeriggio ospiterà la Fiera dell’Artigianato e dell’Arte di Strada, mostre ed esposizioni di pittura e fotografia, clown e artisti di strada. In serata in Piazza Vittoria si terrà il grande spettacolo di danza “Liberi di Volare” della scuola Energy Dance e nei giardini dell’Infanzia si ballerà fino a notte fonda con “El Sabatone” di Tobia Lamare e tanti artisti sul palco
 
Il programma completo della manifestazione:

11 settembre, ore 22:00
INSOLITI VASCO TRIBUTE BAND a cura di Marvel Cafè
 
12 settembre, ore 19:00 presso Masseria Li Stali
Pino De Luca presenta il suo libro “Per Canti e Cantine” e la lezione “Ripeti con me: friseddra”.
Modera la giornalista Paola Bisconti. Intermezzi musicali del flautista Gianluca Milanese e DonPasta selecter. Durante la serata degustazione di vini della rinomata cantina “Cantele”
 
14 settembre, presso Parco Comunale della Serra
ore 9:00, Gara di Mountain Bike Memorial “Antonio Bruno” a cura di Effetto Serra/Mondo Sport
ore 16:00, “Spupazzando” – laboratorio di gomma piuma per bambini con Teste di Legno
 
15/17 settembre
Torneo di Calcio Balilla Umano a cura di ActionAid Lecce e Consolle Aperta a cura di Compagnia delle Stelle
 
18 settembre, ore 22:00
ENA GHEMA “venerdì reggae” a cura di Rosa Blu Bar
 
19 settembre, ore 20:00 presso Palazzo Baronale
Proiezione del Film “Il Tramontana” di Adriano Barbano da una racconto di Rina Durante.
Primo film girato nella provincia di Lecce con scene nel Palazzo Baronale di Caprarica.
Segue un omaggio al regista e alla scrittrice.
 
21 settembre
Ore 9:00 Prova speciale “Motoraid dei Menhir” campionato nazionale Moto d’Epoca a cura di MC Melpinio
Ore 16:00 Torneo di Scopa con le carte “Le Salentine”




Autore: A cura della Redazione

0 commenti inseriti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |